Cannelloni di zucca di Halloween
I cannelloni di zucca sono un primo piatto relativamente semplice e perfetto per il mese di ottobre
Ricetta facile per dei cannelloni di zucca e verza da preparare proprio nel mese di ottobre quando la zucca la si trova ovunque e in tante varietà diverse. La ricetta di questo primo piatto è alla portata di tutti e va benissimo se i bambini possono e vogliono aiutare in cucina per insegnargli a cucinare già da piccoli.
Cannelloni di zucca e verza per un sabato di Halloween che coinvolge anche i bambini
Non so voi ma mio figlio Sam, che ha 7 anni, si diverte un mondo a cucinare. E quando mi vede in azione vuole partecipare a tutti i costi. Non sempre glielo permetto, alcuni piatti hanno bisogno di cura e attenzione. In questa ricetta invece potete coinvolgere anche i più piccoli, additando la zucca come un segno di Halloween. Se invece preferisci un buon piatto di pasta con la zucca clicca sul pulsante:
Ingredienti per i cannelloni di zucca
Dovevano essere dei cannelloni con crema di zucca ma non ho avuto tempo per tutte le preparazioni. Coi bambini la pazienza finisce prima e la loro impazienza non permette quasi mai di arrivare a quello che si voleva fare. Comunque fidatevi, questi cannelloni alla zucca fanno davvero anche la loro gioia sia a pranzo che a cena. Volevo provare anche i cannelloni di zucca e formaggio di capra ma questa volta abbiamo escluso i formaggi dal ripieno.
Preparazione dei magici cannelloni di zucca e verza
Prima fase:
Tagliare la zucca a cubetti e il porro a rondelle e cuocerli in padella con del burro e un mestolo di acqua. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e gli amaretti sbriciolati. Quando la zucca è morbida spegnete il fuoco.
Seconda fase:
Prendete tante foglie di verza quanti cannelloni farete. Sbollentate in acqua già bollente e salata per 15 minuti e poi scolatele.
Farcitura dei cannelloni vegetariani alla zucca
Come vedete in foto, ho utilizzato la sfoglia all’ uovo per lasagne già pronta. Essendo troppo grande come misura, l’ ho divisa in due. Quindi ogni sfoglia fa due cannelloni. Posatevi prima la foglia di verza scolata, poi la parte cucinata con la zucca.
Arrotolate a stile involtino e il gioco è fatto.