Posted By:
cristian
Categoria:
Tag
Published On: 13 Ottobre 2024Tags: , ,

Pasta con la zucca e guanciale

Cosa si può mangiare insieme alla zucca? Prova la pasta con la zucca e il guanciale!

Piatto semplice e gustoso, la pasta con la zucca e il guanciale è una ricetta fantastica per un primo piatto veloce, economico ed estremamente in tema Halloween! Mai fatta prima ma oggi voglio provarla prendendo spunto da ricette online di cucina. Ovviamente con qualche accorgimento personale. E’ una specie di falsa carbonara, proprio perchè non ha le uova.

pasta con la zucca per halloween

Ingredienti per la pasta con la zucca e guanciale

Non stò a mettere le quantità precise, non è un sito web di cucina il mio quindi spero di rendere l’ idea fidandomi del vostro buon senso nelle dosi. Ma davvero la ricetta è semplicissima:

  • zucca a pezzetti
  • aglio
  • cipolla
  • guanciale
  • pasta secca
  • sale e pepe
  • panna fresca

Per 4 persone potreste spendere circa 10 euro facendo la spesa per questa pasta e zucca. Quindi dai, il piatto val la pena esser provato.

Come fare bene la ricetta della pasta con la zucca e il guanciale

Prima di tutto tanta passione e attenzione ai fuochi, soprattutto per arrostire bene il guanciale. E’ un primo piatto veloce. E a fine preparazione potreste anche utilizzarla per fare una pasta al forno con zucca formidabile! Tra le ricette di pasta è davvero super e molto gradita a tutti. Vediamo passo passo come la preparo io.

  • Preparare la zucca: in una padella scaldare un pò di olio extra vergine di oliva, un pezzo di aglio e un pezzetto di cipolla. Basteranno 10 minuti circa e se vedete che si attacca alla padella aggiungete poca acqua. Sale e pepe e togliere quando la zucca è morbida. Frullare con panna fresca per ottenere una crema densa ma non troppo.

  • Preparare il guanciale: tagliare un pezzo di guanciale stagionato a dadini. Metterlo nella pentola usata per la zucca ben calda però mi racomando. Deve cuocere bene e rosolare non bollire. Quando ben rosolato scolatelo dal suo grasso, che terrete da parte, e lasciarlo nella padella.

  • Preparare la crema di parmigiano: in un padellino versare un pò di panna fresca e addensare con formaggio grattuggiato Parmigiano Reggiano o simile. Mescolare attentamente con la frusta per evitare grumi spiacevoli

imp?type(img)g(25696110)a(3341668)

imp?type(img)g(25629826)a(3341668)

ricetta food pasta con la zucca e guanciale

Crema di Parmigiano

guanciale ricetta pasta con la zucca

Cottura del guanciale

pasta con la zucca cottura

Cottura della zucca

ricette facili pasta e zuccaCottura e finitura della pasta con la zucca e il guanciale

Semplicissimo. Mettere a bollire la classica acqua salata per la pasta. Io ho usato delle mezze maniche ma perchè casualmente le ho trovate casualmente in offerta nella spesa mattutina.

Nella padella dove avete lasciato il guanciale aggiungere un pò di grasso colato che vi ho fatto tener da parte. Aggiungere un pò di amido di cottura dell’ acqua della pasta, la crema di zucca e un pizzico di pepe. Iniziate a scaldare 4 minuti prima del fine cottura della pasta. Poi gettatevi dentro la pasta scolata e dopo 30 secondi di sbattimento tra sugo e pasta il piatto sarà pronto.

In uscita guarnire con la crema di parmigiano calda. Facile no?

about author

autore di vistafrontale blog
cristian

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.