Villaggio Gerbore: una vacanza rilassante
Ma dove si trova questo villaggio Gerbore?
Arrivando da Torino o Milano il villaggio Gerbore si trova poco dopo Aosta. La strada la conosci probabilmente, almeno per il fatto che il tratto autostradale costa una fucilata. Si esce ad Aosta Ovest e seguendo le indicazioni per Saint Nicholas poi si arriva subito all’ agognato relax. A 1600 metri di altitudine, in mezzo ai verdi boschi della montagna, si trova un piccolo villaggio di case rurali che si chiama GERBORE.
Siamo in alto si. Non il classico 1000/1200 mt. Qui quando fa freddo fa freddo sul serio. Quando fa caldo in valle qui si gode invece di un clima impagabile.

Perchè soggiornare al villaggio Gerbore?
Questa è una di quelle domande alle quali non finirei mai di rispondere. Alla fine di una vacanza, piccola o lunga che sia, bisogna trarre delle conclusioni. Luoghi simili possono piacere a uno e non all’ altro, anche all’ interno di uno stesso nucleo vacanziero. Siamo fatti così, lo capisci bene dando un’ occhiata alle recensioni di Tripadvisor ( sogghigno).

Cercherò di esser sintetico e qui elenco il perchè dovreste soggiornare al villaggio Gerbore:
- la gentilezza e disponibilità di Alessia e sua madre, padrone di casa sempre presenti e disponibili davvero per ogni esigenza
- il clima montano di alta quota, secco e freddo ma che fa così bene al nostro corpo
- il silenzio di un luogo fuori dal tempo e dal traffico e qui ve ne accorgerete solamente andandoci
- la natura non deturpata ancora. Ho visitato molti posti e raramente si trovano luoghi grezzi e naturali come questo
- il barbecue esterno, che non ho utilizzato ma solamente perchè il mio obiettivo era “RELAX” a tutti i costi
- la possibilità di camminate nel bosco direttamente da casa e senza troppo sforzo fisico

Sono in montagna e mi sembra di stare in paradiso
Pura verità. Se anche tu vieni da situazioni stressanti quotidiane, dovute al lavoro o semplicemente al trascorrere di una vita sempre sulla cresta dell’ onda, qui puoi trovare quell’ atmosfera estraniante che può solo far bene a corpo e mente. Non sono un fanatico delle camminate, ma vi assicuro che lo spirito qui riprende forma inspirato dalla natura e dalla vista delle montagne. E’ un pò come guardare il mare con le sue onde leggere. Le vette maestose padroneggiano il panorama. Sembrano sussurrare qualcosa che non riesci mai a sentire con le orecchie. Lo senti dentro. Sono li immutabili da tanto tempo a dirti che qualsiasi cosa accade, anche tu puoi rimanere fermo come loro.
Quando andare in montagna? E al villaggio Gerbore?
Io personalmente non ho una predilezione per l’ estate o l’ inverno. Certamente invece cerco di scegliere i periodi meno affollati, dove riesco a respirare la vera essenza del posto e della cultura del luogo. E per cultura intendo soprattutto il food locale, non me ne volere se son troppo superficiale. Si mangia bene e beve bene soprattutto fuori stagione, lo sappiamo tutti? Nota bene, al Villaggio Gerbore non si può pranzare, sono appartamenti con cucina. Quindi ognuno fa da mangiare come se fosse a casa propria. Il minimarket più vicino stà più sotto, a 10 minuti d’ auto. Consiglio di andarci prima di salire. Seguire le indicazioni per Minimarket le Bistrot Gourmand. Qui troverete praticamente tutto, oltre a un bar, ristorante e tabacchi.
Al villaggio Gerbore probabilmente ci andrei in estate. Gli ampi spazi verdi incontaminati chiamano camminate infinite e, dico io, senza stivali pesanti ai piedi. Il freddo invernale ammortizza non poco la sensazione di libertà di questo luogo e spegne anche i profumi che nell’ aria si sentono in estate. Ma questa è solo la mia idea. Il villaggio Gerbore ha sempre il suo fascino, estate o inverno che sia.
Al villaggio Gerbore mancano tutte quelle cose che puzzano di città, di caos e di traffico. E perchè no, sembra di tornare indietro negli anni durante il soggiorno. Vuoi per la scarsa linea dei cellulari, per la traballante rete wifi o per la tv che non c’ è in camera. Mi ricorda quando ero più giovane e andavo da mia nonna in Val Brembana per 1 mese intero.
Dove mangiare vicino al Villaggio Gerbore
Siamo usciti per mangiare solamente due volte, ma ci siamo trovati splendidamente grazie ai consigli dei proprietari. Se vuoi andare sul sicuro e mangiare tipicamente valdostano prova allora l’ Hotel Ristorante Notre Maison oppure il Vagneur.
Il notre Maison si trova a vetan, pochi minuti d’ auto salendo dal villaggio Gerbore. Lo trovi facilmente, imponente sulla sinistra alla fine della strada asfaltata. Invece il Vagneur si trova a Vens, scendendo e risalendo per circa 20 minuti. La strada comunque vale la pena farla, si mangia divinamente e si gode di una vista mozzafiato sulle cime a ovest.
C’ è la sala comune dove una vecchia stufa a legna ti riscalda mentre leggi, giochi a ping pong o al calciobalilla. Questo è bastato per rilassarmi, sentirmi sereno e in pace, almeno per qualche giorno.
Condividi il post sulla tua piattaforma preferita!
about author

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)