Un buon pranzo domenicale
Arrivano arrivano e serve un buon pranzo domenicale per soddisfare tutti
Oggi preparo un buon pranzo domenicale. Non che le altre domeniche faccia schifo, ma oggi arrivano le mie figlie coi fidanzati e qualcosa di diverso va pur preparato. O no? Sono le 9.45 di domenica mattina e ho già quasi tutto pronto. Mi piace quando possibile preparare il grosso il giorno prima. Ma vediamo un pò che ricette ho preparato oggi.
Un pranzo domenicale per accontentare un pò tutti si può fare, certo bisogna saperne
Conosco i miei polli almeno credo. Quando preparo da mangiare per diverse persone preferisco sempre chiedere se qualche ricetta che ho in testa non piace. Oggi la difficoltà stà nelle verdure, che molti ragazzi non hanno mai imparato ad apprezzare. Educare i figli fin da piccoli sull’ alimentazione la trovo una cosa importantissima. Io stesso ho fatto parecchia fatica ad avvicinarmi al mondo vegetale, ma poi una volta iniziato è stato molto semplice apprezzarne gusti e proprietà benefiche.
Oggi però una verdura l’ ho utilizzata, la verza. E al limite non la mangeranno.
I piatti di oggi per il mio pranzo domenicale
Ci sono ricette tradizionali che non tramonteranno mai. Prendile geograficamente dove ti pare ma rimangono sempre una certezza in cucina. Oggi ne ho preparate principalmente quattro, con piccole variazioni ma che sono sicuro faranno la felicità di tutte le persone sedute a tavola.



Tutto gira attorno alla famiglia, anche i contorni
Cosa c’ è di più bello che trascorrere momenti insieme alla propria famiglia? Non tutti apprezzano la compagnia di un parente, spesso nemmeno un parente stretto. Io ho iniziato ad apprezzare questi momenti un pò tardi. Da giovane snobbavo, preferivo sempre uscire e stare cogli amici, a tutti i costi e in qualunque occasione. Sarà l’ età o la consapevolezza che si acquisisce dopo tante esperienze, ma ora mi godo tutti i momenti possibili in famiglia.
Dimenticavo i contorni di questo pranzo domenicale prima di Natale
Per accompagnare un pò queste pietanze ricche e succulente ho preparato anche un mini aperitivo con salumi e precisamente:
- coppa da salumificio artigianale Mainelli di Oleggio, una bomba davvero
- salamino di cinghiale dell’ alta Valsesia preso ieri a Scopello
- salame piemontese sempre da Mainelli
- focaccine da panettiere freschissime di oggi
Come vedete dalla foto sopra poi ho preparato una torta salata farcita semplicemente con squacquerone e mortadella con pistacchi. Basteranno per riempire i voraci stomaci di ragazzi di 25 anni?
Intanto il Milano gioca a San Siro e gli ospiti di oggi arrivano da Bergamo. Autostrada al solito intasata e ritardo mostruoso! Noi avremmo fame.
Condividi il post sulla tua piattaforma preferita!
about author

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)