Serata pizza: croce e delizia di casa
Serata pizza fatta in casa. Che soddisfazione ma tanto lavoro da fare prima
Siamo italiani e la serata pizza è sempre un evento piacevole e godereccio, dove raramente rimani a bocca asciutta e anzi, ti rimpinzi per bene. Se l’ impasto della pizza poi è fatto in casa con un certo riguardo poi…
Il menù della serata pizza in casa
Pizza, pizza e ancora pizza. Cosa vuoi metterci accanto? Sfizi e antipasti per accompagnare la serata pizza qui non se ne fanno, altrimenti poi la pizza non se la gustano bene. Qualche volta ci ho provato a preparare qualcosa per accompagnare la pizza ma inevitabilmente, con la pizza nel piatto, rimaneva troppo scarto. E già odio gli scarti alimentari. Scartare pezzi di pizza va anche bene, tanto la riscaldi il giorno dopo, ma ferisce comunque il mio ego da lavoratore e preparatore instancabile.
La pizza si accompagna classicamente con la birra. A casa mia no. A meno che ci siano 30° fuori, la birra è bandita a favore di un buon bicchiere di vino bianco, magari frizzante nel caso specifico. Chi non si alcolizza beve coca cola o roba simile. Una serata simile può essere organizzata benissimo anche col panzerotto pugliese sbagliato!
Preparare l’ impasto per la serata pizza: ogni volta un esperimento diverso
Esatto. Già che non sono un cuoco e tanto meno un pizzaiolo. Ma grazie ai suggerimenti di numerosi amici chef e pizzaioli qualcosa di buono riesco sempre a tirarlo fuori. Trovo che la difficoltà maggiore nel preparare un impasto pizza decente sia il fattore “tempo”. La situazione classica che si realizza è questa:
- nel silenzio mattutino preparo il mio impasto pizza con l’ impastatrice, circa 1 kg di farina, 600 gr di acqua, 15 gr di lievito se consumo la sera, 1 cucchiaino di miele:
- preparato l’ impasto regna ancora il silenzio in casa. E fin qui tutto bene. Capita che esca a far spesa, approfittando dell’ apparente quiete
- nel pomeriggio preparo le palline e qui la cosa si complica. Mio figlio inizia a chiamare, chiedere, pretendere e disturbare
- si arriva alla stesura della pasta e alla creazione delle pizze e se va tutto bene in casa mi lasciano in pace, perchè hanno capito che più disturbano peggio esce la pizza dal forno.
Per mio figlio Sam la piazza fatta in casa profuma esclusivamente di wurstel! Per noi invece la pizza in casa non è solo un modo per mangiar meglio un piatto principale italiano. Tra parentesi avete mai provato una pizza in un ristorante cinese o egiziano? Parliamone. Per noi la pizza a casa è liberare la fantasia soprattutto. Ma anche:

Condividi il post sulla tua piattaforma preferita!
about author

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)