Per contatti e collaborazioni:  contacts@vistafrontale.it  —  phone 3203511135

Posted By:
cristian
Tag
Published On: 16 Dicembre 2023Tags:

Ragù infallibile? La mia ricetta facile

Per un ragù speciale serve andare oltre: non bastano solo gli ingredienti

Certo che per fare il ragù speciale ci vogliono ingredienti speciali! Ma questo lo sa anche tua nonna! Ma l’ intenzione e lo spirito dove lo mettiamo? Generalmente il ragù di carne migliore mi viene dopo una sbornia o durante giornate stanche e mosce. Ma sono sicuro che lo spirito che hai quando ti avvicini alla preparazione della ricetta del ragù sia di fondamentale importanza.

Perchè il ragù mi perseguita ancora?

Ma non so. Provando a rifletterci credo che sia colpa di mia madre che me ne fece a quintali tra pubertà e adolescenza. Siamo a cavallo tra la fine degli anni 70 e inizio anni 80. Il boom economico iniziava a sentirsi ma il ragù, ricetta tradizionale italiana povera, è sempre stato presente nella mia dieta. Non parliamo di ragù di carne classico o di ragù alla bolognese. Sono esperimenti già provati e mai completamente mi hanno soddisfatto. La mamma è la mamma e il suo buon cibo ti rimane in testa fin che campi. Ma si sa, prima o poi il cordone lo devi mollare. E allora ho provato un sacco di varianti per dimostrare a me stesso che anche io ero capace a far qualcosa di buono per gli altri.

Si perchè il ragù è un atto d’ amore, uno sbattimento leggero ma diluito nel tempo. Pieno di attenzioni e di coccole, che se non ci stai attento fai una figuraccia. Non voglio insegnarvi come fare il ragù di carne, sia chiaro. Quello che scrivo è solo per me e per qualcuno di voi che casualmente si imbatte in questo blog. Dopotutto la ricetta del ragù di carne è davvero semplicissima.

Ingredienti per il ragù infallibile

Per il mio special ragù servono questi ingredienti e non vi darò le dosi perchè vado a istinto, come dovreste imparare a fare anche voi:

  • carote
  • cipolle
  • sedano
  • rosmarino
  • vino rosso
  • carne mista di manzo e maiale
  • salsiccia
  • salsa di pomodoro
  • latte

salsiccia

di maiale da spellare

ragù con salsiccia

ragù

soffritto di verdure

ragù con salsiccia

impasto

di carne, salsiccia e verdure in cottura

ragù con salsiccia

E ora come procedere per fare questa splendida ricetta della tradizione italiana?

Vi ho già detto che non mi interessa insegnarvi la ricetta originale del ragù? Mi par di si. Tantomeno qui non troverete la ricetta del ragù alla bolognese. Questa è la mia ricetta, scorre nelle vene da anni sostituendo il sangue nei momenti di miglior assaggio. Siete curiosi di sapere come procedo con questa ricetta italiana intramontabile? Dai, passo passo, voglio esternarmi oggi.

  • soffritto

    soffriggere cipolla, sedano e carota in piccoli pezzi in olio extra vergine di oliva per circa 10 minuti a fiamma bassissima ( quell più piccola che avete sui fornelli)

  • aggiunta di carne e salsiccia

    aggiungere poi la carne macinata e la salsiccia sgranata a mano. Alzare la fiamma che deve essere decisa, Le carni rilasceranno liquido e il tutto non dovrebbe bruciare sul fondo. Qui ci metto anche un pò di rosmarino, a volte alloro. Mia madre usava l’ alloro. Quando vedete la carne cotta è ora di passare oltre.

  • aggiunta di vino rosso o bianco

    tendenzialmente preferisco il rosso, un rosso forte tipo Nebbiolo o Primitivo. Grazie alla presenza di alcol transmigrano i gusti in ogni parte del piatto. Attenzione massima al sapore di alcol che non deve rimanere. Quindi fiamma alta e decisa per almenop 4 minuti. Quando vi riterrete alcol free passate oltre.

  • aggiunta di brodo e passata di pomodoro

    aggiungo poi un bicchiere di brodo vegetale e la passata di pomodoro. Anche qui a volte divago e preferisco la rustica, a volte la passata liscia ma densa. Cercate il vostro connubio preferito in completo relax.

  • cottura lenta

    3 ore di cottura almeno ci vogliono per capire se ti è venuto qualcosa di buono. Se ti fermi prima perchè tuo figlio ha fame o tu hai fame grazie al profumo che si crea in cucina perdi quella soddisfazione finale di completezza e austerità. Garantito.

La degna fine di uno speciale ragù

Preferisco sempre mangiarlo sulla pasta, spaghetti o maccheroni al top

Oppure solamente con del buon pane croccante di qualità

Nelle intramontabili lasagne.

ricetta ragù
Consigli speciali e rumors

Quando sono a Novara la miglior carne la prendo sempre al centro alimentare la Siciliana di corso Milano. Il risultato è garantito! Ecco le indicazioni per arrivarci.

Per il vino non serve spendere un patrimonio, bastaun vino strong con almeno 13 gradi che potete trovare da imbottigliare a prezzo modico nelle numerose enoteche sparse sul tettitorio. Io personalmente mi rifornisco qui vicino a casa, a Vignale.

Per il resto abbiate pazienza, non lasciatevi disturbare, bevete qualche buon bicchiere di vino e ascoltatevi buona musica. Il resto vien da sè.

about author

autore di vistafrontale blog
cristian

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Torna in cima