Pollo al forno con patate
Ricetta facile per pollo al forno con patate
Il pollo al forno con patate è un piatto che scalda il cuore, un vero e proprio simbolo della cucina casalinga. Semplice da preparare, ma ricco di sapore, è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena informale tra amici. Generalmente fa contenti tutti! Tranne i vegetariani.
La mia ricetta speciale per il pollo al forno con patate che preparo spesso
Il pollo al forno è un piatto davvero semplice, genuino e che piace quasi a tutti. A seconda dei gusti di ognuno potete usare alette, cosce, sovra cosce. A noi piace fare un mix, con prevalenza di alette che ai bambini piacciono un sacco e sono meno asciutte in bocca.
Poi possiamo discutere con cosa accompagnare il pollo al forno ma credo che la regina indiscussa, l’ accompagnatrice sovrana sia la patata. Tutto pronto? Vediamo questa ricetta facile e come realizzarla in economia e senza sbattere la testa contro il muro.
Ingredienti per un buon pollo al forno con patate
Ricordiamoci sempre che prodotti di qualità danno comunque un risultato finale molto più buono. Detto questo vedi di procurarti:

Pollo al forno con le patate: preparazione prima della cottura
Iniziamo con le patate. Tagliamole a spicchi non troppo piccoli, rischierebbero seriamente di rimanere secche a fine cottura. Poi un tuffo in acqua fredda e accendere il fuoco. Dopo 5 minuti di bollitura scolatele. Io le faccio in padella, visto che il forno è esclusiva del pollo oggi. Un pezzo di burro e uno di strutto in padella e quando sfrigola buttiamoci le patate. Due salti veloci e via di speziatura. A vostro piacere la quantità di spezie. Un sapore diverso e meno italiano lo dà sicuramente il cumino, ma non esagerate.

Procediamo col pollo. In una teglia mettete una noce di burro e una di strutto. Qualche spezia a vostro piacere, io uso solitamente salvia, rosmarino, paprika dolce e sale. Tuffateci il pollo e rigiratelo per ricoprirlo di spezie. Un buon mezzo litro di birra ad alta gradazione e via nel forno a 200 gradi per 20 minuti. Poi a 180 per circa un’ ora ma anche più se abbassate la temperatura. Sperimentare in questo caso favorisce la fantasia e un diverso effetto finale del pollo.
Non confondete il petto di pollo al forno con patate con le alette di pollo al forno con paprika. Non che ci sia gran da dire, ma i tempi di cottura cambiano se tutti i pezzi di pollo sono piccoli.
Comunque spero abbiate chiaro che la cottura del pollo al forno non presenta grosse difficoltà. Dipende anche molto da come lo volete sentire sotto i denti.
Condividi il post sulla tua piattaforma preferita!
about author

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)