Posted By:
cristian
Categoria:
Tag
Published On: 19 Novembre 2023Tags: ,

Non so stare fermo e vorrei riposarmi

Davvero non riesco a stare fermo. Devo proprio arrivare senza forze per sedermi e non far nulla.

Non so stare fermo e non è solo da poco tempo. Da quando ero piccino sono così. I miei genitori e parenti non mancano mai di farne menzione durante i discorsi classici alle adunate di famiglia. Rivedo me stesso in mio figlio Samuel che anche se ha ancora 6 anni sembra un vulcano sempre sul punto di eruttare. Mio figlio non riesce a stare fermo e di conseguenza mi trascina ancor di più in questa lotta continua tra fare e non fare.

Sabato mattina e non so stare fermo: come sfogo la mia energia fisica e mentale?

Semplicissimo. il sabato mattina esco alle 6.30 di casa e sembra che sia esplosa una bomba. Traffico zero, l’ aria è ferma e non tradisce ancora la voglia di muoversi. Faccio un salto in ufficio a far qualcosa che potrei rimandare ma sai, meglio portarsi avanti. C’ è poco da fare, anzi troppo e non basterebbe il tempo del sabato mattino. Scappo via da quel posto che mi assorbe energie e idee e mi getto sul mercato comunale del sabato di Novara. Qualcosa di buono lo trovo sempre. Soprattutto nella zona verdure esterna dove trovi produttori locali.

Metto a fuoco i progetti culinari per il weekend. Progetti che fanno parte del “non posso stare fermo”. Identifico velocemente gli ingredienti e acquisto.


Il giorno seguente ho a pranzo mio cognato, mio suocero e mia suocera. Ho deciso di fare un menu super invernale, forse perchè sento il bisogno di muovermi verso il freddo, le alte vette e la neve fresca. Piatti da preparare? Ve lo dico subito:

  • pizzoccheri valtellinesi
  • costine di maiale con le verze
stare fermo o cucinare

costine con le verze

custine coi vers

E’ già domenica e stranamente mi sono fermato

Si si, questa mattina invece di alzarmi presto me ne sono rimasto a letto fino alle 8.30, il che ha quasi dell’ incredibile. Memore del pensiero di sabato sul non stare fermo credo di aver assaporato qualche ora di relax in più a letto. Di sotto mi aspetta la cucina con le preparazioni da fare per pranzo.

Le costine con la verza le ho fatte ieri e oggi devo solo scaldarle al forno. Questa mattina invece preparerò;

  1. pomodorini confit
  2. sfogliatine di mele e miele
  3. pizzoccheri alla valtellinese.
stare fermo in cucina

Pomodorini confit

per dei crostoni golosi

stare fermo in cucina dolcetti

Dolcetti alle mele e miele

per un fine pranzo ideale

Perchè non riesco a stare fermo?

Non ne ho idea veramente. Mi ritrovo così sempre intento a fare qualcosa, pensare a fare qualcosa, muovermi. Ci devo riflettere perchè anni addietro ero capace a fermarmi e rilassarmi. Cucinare a casa mi tiene attivo anche durante il weekend. E mi piace pure. Ma ci deve pur essere un momento di stacco!

PS: per i pizzoccheri ne riparleremo. Proprio tra poco inizio la preparazione.

about author

autore di vistafrontale blog
cristian

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.