Posted By:
cristian
Categoria:
Tag
Published On: 17 Febbraio 2024Tags: , ,

Cucinare la domenica seguendo la fame

Cucinare la domenica è fonte di immensa redenzione e tranquillità per me

Cucinare la domenica. Quanti di voi come me si dilettano appena hanno un attimo libero per distrarsi? A me succede così. Una sorta di trance che mi permette di separare la vita a casa con quella lavorativa. Spesso basta poco per trovare un pò di relax senza arrivare allo strizzacervelli. Basta ritagliarsi il propri ospazio, il proprio tempo mandando a quel paese tutto il resto.

Cosa mangiano gli italiani la domenica? E chi se ne frega. Io non ho mai un abitudine fissa. Non siamo più negli anni 80 e le generazioni si sono evolute trascendendo i piatti e le abitudini tipiche della società di quegli anni.

Cucinare la domenica partendo da fame e istinto

Si a me capita spesso di cucinare la domenica seguendo due semplicissime regole valide per tutta la famiglia:

  1. cosa vuoi mangiare oggi?
  2. quanta fame hai?

Trovata la risposta a queste domande poi si può fare la spesa e stare in cucina come dei re. Manca la programmazione si ma non importa. Abbiamo giuà una vita programmata nei minimi dettagli per tante altre questioni. Che almeno il palato sia al di sopra delle parti!

cucinare la domenica
cucinare la domenica

Primo piatto: cosa cucinare la domenica a pranzo o cena?

Questa volta tocca agli gnocchi fatti in casa. Niente buste sottovuoto, niente roba confezionata. Se posso mantengo questa linea in questo periodo. Ho letto di studi e ricerche che mi sussurrano cose sgradevoli all’ orecchio per quanto riguarda il cibo lavorato o maneggiato troppo. Proviamo con la farina Molini di Voghera 00.

La ricetta per fare gli gnocchi a casa è davvero semplicissima, cercate sul web e troverete il mondo ai vostri piedi. Questo sarà il primo piatto domenicale di oggi, perchè in famiglia hanno espresso parere positivo e luccichio agli occhi dietro la proposta.

  • acqua
  • farina
  • patate
  • sale

Secondo piatto: cucinare la domenica il pollo e patate

Qui seguo mio figlio che di pollo arrosto e patate non ne avrebbe mai abbastanza. Io ho una certa riluttanza col pollo, sarà che ne ho mangiato troppo ma a dirla tutta non trovo una risposta precisa. Mi ricorda tanto una vacanza in Belgio, avevo 17 anni e cogli amici trascorremmo una settimana in campeggio. Soldi pochi, vita tanta. Ogni sera cenavamo in un locale che cucinava solo pollo e serviva birra per trangugiarlo.

La mia ricetta per pollo arrosto e patate libanesi

Ultimamente seguo una cura a base di carne bianca e patate. Dieta per modo di dire. Vale la pena provare comunque questo piatto unico che soddisfa quasi sempre tutti.

Per il pollo è inutile dirlo. Una buona carne fa sempre la differenza e spesso segna il confine tra un fallimento e un buon piatto in cucina. Solitamente acquisto un buon pollo in pezzi e ci aggiungo delle alette, che ai bimbi piacciono sempre un sacco.

Ricetta per il pollo arrosto

Il pollo lo tengo fuori frigorifero mezz’ ora prima di cucinarlo. A temperatura ambiente la carne rimane meno dura e si prepara alla cottura. Lo spennello di olio evo o di semi di mais, dipende. Poi lo cospargo di un mix di spezie che cambia spesso, ma generalmente metto sale, pepe nero, rosmarino, paprika dolce, peperoncino. Metto il pollo in una teglia di acciaio con un bicchiere di birra rossa e lo spedisco in forno, che troverà già caldo a 200°. 40 minuti così e poi calo la temperatura a 160° e lo lascio almeno un’ altra ora. Lo giro una volta a metà cottura.

Ricetta per le patate alla libanese

Fantastico il gusto che troverete a fine cottura, ve lo assicuro. Taglio le patate a spicchi, anche lunghi, lasciando la buccia. Le faccio bollire 10 minuti partendo da acqua fredda. Poi le scolo e le metto in una teglia di acciaio con burro, salvia, rosmarino, pepe nero, sale, paprika e cumino. Via in forno a 180° per il tempo che serve. Vuoi per la qualità delle patate o per altro ma preferisco dire stop alla cottura solo dopo esame visivo.

Se prima di pollo e patate volete stuzzicare qualcosa, provate allora i panzerotti come li preparo io. Il paradiso sarà molto più vicino a fine pasto.

about author

autore di vistafrontale blog
cristian

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.